2018 Nuova scuola materna ed elementare “Masseria della Corte”, Sarno (SA)

La situazione al contorno è fortemente urbanizzata. Abbiamo trasformato il piccolo lotto in un giardino. Si va a scuola e si entra in una favola. Le aule del piano terra sono in stretta continuità con il giardino. Quelle del piano superiore hanno un giardino in copertura e vasche per piccoli orti didattici.

L’impianto planimetrico è stato fortemente condizionato dalla forma del lotto stretto e lungo circondato da edifici a poca distanza dai confini.
L’edificio, su due livelli, ha volumi distinti e ben definiti, sia dal punto di vista funzionale che formale. Al piano terra, in un volume dalla forma rettangolare allungata, è stata ubicata la scuola materna. Al primo piano, in un volume che in pianta si presenta quadrato, è stata ubicata la scuola elementare.
La struttura è in legno lamellare, formata da travi e pilastri giuntati tra di loro e un impalcato in c.a. sopra un tavolato di legno.
Le funzioni ubicate all’interno dell’edificio sono:
Scuola Materna
Tre sezioni con aule per attività ordinate, aule per attività libere, spogliatoi e servizi igienici per ognuna. Mensa.
Scuola Elementare
Cinque aule per le attività ordinate del primo e del secondo ciclo. Servizi igienici divisi per maschi e femmine. Un terrazzo scoperto attrezzato con vasche per attività pratiche legate alla terra.
Spazi Comuni
Hall/Sala Insegnati. Servizi Igienici per i docenti. Ripostigli e servizi igienici per disabili.
Inoltre, il progetto, prevede la realizzazione di un piano interrato quale parcheggio per le auto dei docenti e del personale di servizio. Tale livello è completamente separato e non comunicante con gli ambienti scolastici.
Non sono previsti uffici o locali accessori in quanto si tratta di un plesso di una scuola che ha già i propri spazi amministrativi e direzionali.

Progetto 2018
Superficie del lotto mq. 1.629
Superficie coperta della scuola mq. 635
Volume della scuola mc. 3.232
Giardino mq. 520