2009 Concorso di idee per la Riqualificazione del fiume Alento: Stazione di Vallo Scalo e centro eventi.
6°classificato
L’intervento prevede la realizzazione di una stazione ferroviaria ad alta frequentazione, di un centro eventi e la sistemazione di tutto il sistema di mobilità e di accessi che ruotano intorno al complesso.
L’impianto urbanistico dell’intervento si fonda sul sistema di canali di irrigazione e di percorsi interpoderali, perpendicolari tra loro, che segnano il territorio sul lato meridionale e che si dispongono ortogonalmente alla linea ferroviaria. Il complesso formato dalla stazione, dal centro eventi e dagli spazi pubblici ad essi inerenti, cioè una piazza sul fronte urbano e una sistemazione a verde sul fronte parco, è disposto con l’asse principale perpendicolare rispetto ai binari.
A sinistra della piazza è previsto un grosso parcheggio dimensionato per soddisfare le esigenze di tutto il complesso e per garantire un efficace scambio gomma/gomma e gomma/ferro.
E’ stata prevista inoltre una sistemazione generale della viabilità di contesto per garantire un migliore e più razionale accesso al complesso. Tale sistemazione si è concentrata essenzialmente su due obiettivi. Da un lato l’adeguamento del tratto di statale 18 che passa di fronte alla stazione e dall’altro la rimodellazione dello svincolo della variante che viene semplificato e portato a confluire in un’unica rotatoria, posizionata all’intersezione con la statale 18, dalla quale si può accedere sia al parcheggio sia ad uno spazio di carico/scarico, ubicato oltre la ferrovia, a servizio esclusivo del centro eventi