2006 Firenze concorso d’idee per la riqualificazione di piazza Brunelleschi a Firenze e la realizzazione della nuova sede della biblioteca umanistica dell’università

Il concetto posto a base della progettazione è quello di una biblioteca pensata come “luogo urbano”, integrata e non separata dal sistema di relazioni che determina il funzionamento complessivo di un ambito urbano. L’acquisizione della “conoscenza”, benché abbia bisogno di uno specifico luogo dedicato, può avvenire in un contesto di relazioni fisiche con altri luoghi di vita associata e di uso collettivo dello spazio.

Obiettivi generali perseguiti:

  1. Si è immaginato un insieme unitario, costituito da Piazza Brunelleschi, nella conformazione proposta con il nuovo ingresso alla biblioteca, il chiostro grande, ed il nuovo edificio per la biblioteca universitaria e i dipartimenti, attraversato da spazi e percorsi pubblici con tre livelli di permeabilità differenti:

Primo livello – APERTO

  • Sequenza: Piazza Brunelleschi / Chiostro Grande-Giardini / piazzetta coperta di progetto (ingresso ai dipartimenti);
  • Sequenza: via Alfani / complesso di S. Maria Nuova;

Secondo livello –  SEMIAPERTO

  • Sequenza: Piazza Brunelleschi / atrio di ingresso / informazioni generali / atrio a quota + 5.80 / bookshop / secondo livello del Chiostro Grande (quota + 5.80) / bacheche – video elettroniche per annunci e informazioni / spazio espositivo / sala conferenze;
  • Sequenza: Piazza Brunelleschi / atrio – portineria – informazioni generali / atrio a quota + 5.80 / bookshop (quote + 5.80 e + 8.50) / caffetteria – ristorante – belvedere (quote +11.55 e 14.25).

Terzo livello – CONTROLLATO

  • Sequenza: Piazza Brunelleschi / secondo livello del Chiostro Grande (quota + 5.80) / guardaroba con armadietti / ingresso controllato alla biblioteca (barriere magnetiche);
  • Sequenza: via Alfani / seconda uscita dalla biblioteca / collegamento dipartimenti – biblioteca / ingresso controllato alla biblioteca (barriere magnetiche).

Le sequenze di percorsi si integrano a vicenda, e consentono di articolare diverse modalità d’utilizzo dell’insieme anche contemporaneamente o in maniera diversificata durante le 24 ore. Ad esempio la sequenza-insieme “Piazza Brunelleschi / atrio / bookshop / caffetteria – ristorante – belvedere” potrebbe utilizzarsi, con differenti categorie di utenti, anche più di 16 ore al giorno. La sequenza-insieme “Piazza Brunelleschi / spazio espositivo / sala conferenze” potrebbe avere anche una autonoma modalità d’utilizzo rispetto alle esigenze universitarie o di fruizione della biblioteca.

  1. Si è scelto di posizionare la rinnovata biblioteca universitaria a partire da quota + 5.80 (quota interna del secondo livello del chiostro piccolo) lasciando i livelli inferiori alla fruizione pubblica, e ai dipartimenti.