2009 Polo della solidarietà e dello sport - Salerno

Nel Comune di Salerno, in località Fuorni si è localizzato un POLO DELLA SOLIDARIETÀ E DELLO SPORT, dotato di impianti sportivi ed aule per comunità religiose. I volumi sono organizzati intorno ad una grande piazza porticata e sono circondati da giardini.

L’area interessata dall’intervento ha una superficie complessiva di mq. 49.880 mq.

Realizzare un luogo che tenga insieme istanze religiose, istanze sociali, e attività sportive, è una ipotesi di lavoro su una nuova funzione degli spazi pubblici certamente non usuale.

Il cuore del progetto è una grande piazza centrale definita da un quadriportico a doppia altezza che abbraccia e tiene insieme le diverse funzioni.

A sottolineare la riservatezza e la protezione di un luogo certamente speciale tutto è immerso e protetto da un bosco.

Il colore predominante sarà il bianco delle pareti e il verde dei giardini.

Il centro di dialogo interreligioso non richiama simbologie e non crea rimandi. E’ organizzato all’interno di un quadrato e le aule sono disposte intorno ad un piccolo chiostro privato. Le stesse aule hanno una forma semplice e sono tutte uguali. Sono provviste di un giardino privato e hanno una scala di accesso che mette in comunicazione il giardino con il terrazzo di copertura praticabile. Ogni comunità religiosa potrà organizzare gli spazi interni ed esterni secondo i propri rituali.